SCINTIGRAFIA

DEFINIZIONE:
La scintigrafia è un esame diagnostico utilizzato in medicina nucleare per lo studio della funzionalità di alcuni organi (principalmente tiroide, cuore e polmoni) o per la ricerca di metastasi o ancora per valutare la circolazione sanguigna.
Viene normalmente eseguito mediante la somministrazione di un tracciante radioattivo, che genera in particolari cristalli dei fotoni di luce visibile che vengono captati da una gamma camera, trasformati in impulsi elettrici e trasformati in immagini analogiche visibili su schermo.

SINDROME DEL TUNNEL TARSALE

DESCRIZIONE:
La sindrome del tunnel tarsale è una neuropatia da intrappolamento.
Dal 1968 si distinguono:
SINDROME DEL TUNNEL TARSALE MEDIALE, causata dall' intrappolamento del nervo tibiale posteriore mentre decorre dietro il malleolo mediale per inserirsi nel piede lungo un canale osteofibroso detto appunto tunnel tarsale.
SINDROME DEL TUNNEL TARSALE ANTERIORE, causta dall' intrappolamento del nervo peroniero profondo (anche detto nervo tibiale anteriore), situato a livello del collo del piede, nel canale costituito dal piano osseo, retinacolo degli estensori e dei tendini dei muscoli estensori.

ACE (Angiotensin Converting Enzyme) SIERICO

DEFINIZIONE:
L' ACE, anche detto SACE (Serum Angiotensin Converting Enzyme), è un enzima di origine endoteliale che catalizza la conversione dell’angiotensina I in angiotensina II; promuove inoltre l'inattivazione della bradichinina. L'effetto finale è quindi di tipo ipertensivo, sia perchè l' angiotensina II è un potente vasocostrittore arterioso, sia perchè la bradichinina ha effetto vasodilatatore.
L'ACE è prodotto dall' epitelio di tutto l’organismo ma in particolare dall'endotelio dei capillari polmonari.
Si ritrova a concentrazioni elevate nei soggetti con meno di 20 anni, dopo i 20 anni le concentrazioni scendono e si stabilizzano ad un livello inferiore.
Viene utilizzato per la diagnosi di sarcoidosi, in quanto il suo aumento si riscontra nell' 85% dei casi di sarcoidosi in fase attiva.

VALORI NORMALI:
6,1-21,1 micromoli/litro.

SIGNIFICATO DELLE ALTERAZIONI:

SPIROMETRIA

DEFINIZIONE:
La  spirometria è un indagine di semplice e rapida esecuzione in grado di fornire misure dei volumi e dei flussi polmonari e quindi di studiare la funzione ventilatoria.
Da quando John Hutchinson nel 1846 mise a punto il primo apparecchio per l'esecuzione della spirometria, questo test di valutazione della funzionalità respiratoria si è rapidamente diffuso per la sua facilità di esecuzione da parte dei soggetti collaboranti e la sua estrema utilità pratica nella corretta valutazione e gestione del paziente con problemi respiratori.