α-BDH (α-idrossibutirrato deidrogenasi) SIERICA

DEFINIZIONE:
L' α-idrossibutirrato deidrogenasi è un enzima glicolitico che si trova a livello muscolare, miocardico ed epatico.
E' un isoenzima della lattico deidrogenasi (LDH) che catalizza la riduzione dell’α-ketobutirrato ad α-idrossibutirrato con concomitante ossidazione del NADH a NAD.
La sua determinazione è utilzzata nella diagnosi di infarto miocardico e di anemia emolitica e perniciosa, nelle quali risulta aumentato.
E' utile in particolare in caso di infarto miocardico, poichè rimane elevato fino al 14° giorno, a differenza dell' AST.

MALATTIA DI BRUTON

DEFINIZIONE:
La Malattia di Bruton è una immunodeficienza primitiva, chiamata anche agammaglobulinemia legata al sesso o agammaglobulinemia X-linked, in quanto trasmessa con carattere recessivo associato al cromosoma X. Viene quindi trasmessa da soggetti di sesso femminile con status di portatrici ai figli maschi.

EZIOPATOGENESI:
E' una panipogammaglobulinemia congenita causata da una mutazione a carico del gene che codifica per una chinasi espressa nelle cellule pre-B, la Btk (Bruton Tyrosine Kinase),

REAZIONE DI RIVALTA

DEFINIZIONE:
E' un test di laboratorio, inventato dal medico italiano Pompeo Rivalta, per differenziare gli essudati dai trasudati.
Consiste nel versare in una soluzione di acido acetico al 3% il liquido in esame ed è positiva se si forma una piccola nube circolare simile a quella prodotta da fumo di sigaretta. 


SIGNIFICATO DELLE ALTERAZIONI: