Dieta e esercizio fisico contro il cancro alla mammella, ancora troppe carenze informative.

Secondo un articolo della rivista scientifica Breast Cancer esistono ancora troppe lacune in merito all' informazione sui comportamenti preventivi contro il cancro alla mammella.
E' noto da tempo infatti che una corretta attività fisica, associata a una dieta ricca di frutta e verdura, possono contribuire in modo determinante sull' incidenza delle patologie neoplastiche mammarie.

L' attività fisica infatti rinforza la risposta immunitaria e abbassa i livelli di estrogeni (implicati nella proliferazione tumorale) mentre frutta e verdura sono alimenti ricchi di vitamine e antiossidanti.
Per valutare la conoscenza di queste corrette pratiche, un gruppo di ricercatori dell' Università di Toledo (Ohio, USA), ha  analizzato le risposte di un campione di 700 pazienti con pregresso carcinoma della mammella, cui veniva chiesto di esprimere un parere sulla correlazione tra la neplasia e corrette abitudini di vita.
I risultati dello studio dimostrano un' eccessiva disinformazione sul tema: circa un terzo degli intervistati si sono trovati in disaccordo con l' affermazione che "Impegnarsi in attività fisica riduce il rischio di recidiva del tumore al seno"; il 43% degli intervistati era in disaccordo sulla considerazione che mangiare 5 porzioni di frutta e verdura al giorno può ridurre il rischio di recidiva del tumore al seno; il 35% degli intervistati era in disaccordo con l'affermazione "Mantenere un peso corporeo sano per tutta la vita riduce il rischio di recidiva del tumore al seno".

BIBLIOGRAFIA:
Weiner JG, Jordan TR, Thompson AJ, Fink BN - Analysis of the Relationship Between Diet and Exercise Beliefs and Actual Behaviors Among Breast Cancer Survivors in Northwest Ohio - Breast Cancer (Auckl) 2010; 4: 5–13.