Una soluzione per le allergie stagionali: il vaccino sublinguale.. Siamo sicuri?

L' allergia da pollini è una delle patologie più diffuse e fastidiose nelle società occidentali, nonchè una delle cause più comuni di asma, rinite e rinocongiuntivite allergica.
Attualmente l' unico rimedio che mira a combattere le cause di questa patologia consiste nell' immunoterapia, attraverso la vaccinazione per via sottocutanea, ma che purtroppo è spesso gravato da reazioni allergiche cutanee.
Recentemente, è stata introdotta nel mercato farmaceutico una valida alternativa, rappresentata dal vaccino sublinguale, che in diversi studi ha dimostrato caratteristiche ottimali per il trattamento dei pazienti con allergie stagionali nonchè sicurezza ed efficacia superiori al trattamento tradizionale per via sottocutanea.
A sostenerlo è un equipe di studiosi italo-francese che ha pubblicato uno studio sulla rivista scientifica Drug Design, Development and Therapy, nel quale sono state valutate le caratteristiche di uno specifico prodotto per il trattamento delle allergie stagionali, lo Staloral, prodotto dalla Stallergenes, un' azienda francese specializzata nella cura di queste patologie.
In sostanza, i ricercatori hanno analizzato diverse pubblicazioni sull' argomento, concludendo che la vaccinazione sublinguale rappresenta una valida alternativa al classico vaccino sottocutaneo, sebbene siano necessarie dosi molto superiori rispetto al trattamento tradizionale, in virtù della diversa modalità di somministrazione.
Rimane però una perplessità: come segnalato dagli autori della ricerca, esiste un conflitto di interesse; tranne uno, infatti, i ricercatori sono tutti dipendenti della Stallergenes, la casa farmaceutica produttrice del vaccino...
C'è da fidarsi?

BIBLIOGRAFIA:
Frati F, Scurati S, Puccinelli P, Marie D, Cecile H, Capecce M, Marcucci F, Incorvaia C - Development of a sublingual allergy vaccine for grass pollinosis - Drug Design, Development and Therapy - 4: 99-105 - 2010.