FLUSSO EMATICO RENALE

DEFINIZIONE:
Il flusso ematico renale è la quantità di sangue che attraversa il rene nell' unità di tempo di un minuto.
Considerando un valore normale medio di circa 1200 ml / min, per un totale di circa 1700 litri / giorno, il volume di sangue presente in un individuo adulto passa in media circa 340 volte al giorno attraverso i reni, allo scopo di mettere tali organi in grado di operare la propria funzione regolatrice del volume e della composizione del sangue e dei liquidi corporei.
Il calcolo del flusso si basa sul Principio di Fick, determinando la clearence di quelle sostanze filtrate e secrete in quantità tale che tutta o quasi la sostanza che arriva ai reni venga eliminata con le urine. Normalmente viene utilizzato il paraaminoippurato di sodio (PAI) che ha un indice di estrazione renale del 91% circa.
La formula per il calcolo del Flusso Ematico Renale è la seguente:

FER = FPR x 1/1 - HCT

In realtà il flusso plasmatico renale (FPR) andrebbe calcolato con la formula FPR= CI PAI/E PAI, tuttavia sia in funzione dell' elevato indice di estrazione del PAI (91%) nonchè a causa della difficoltà della sua determinazione (sarebbe necessario il cateterismo della vena renale) si preferisce nella pratica clinica identificare il FPR soltanto con la clearence del PAI, senza considerare il suo indice di estrazione.
Fisiologicamente il FPR ha valori di 600-650 ml/min.

VALORI NORMALI:
uomo
1030-1520 ml/min
donna
910-1170 ml/min

SIGNIFICATO DELLE ALTERAZIONI:
AUMENTO:
- Febbre
- Gravidanza
- Monorene
- Terapia massiva vasodilatatrice

DIMINUZIONE:
- Cirrosi
- Disidratazione
- Epatite
- Insufficienza epatica
- Ittero ostruttivo
- Ostruzione dell' arteria renale
- Rene policistico
- Shock ipovolemico, eemorragico, cardiogeno
- Tubercolosi
- Tumori del rene