PRICK TEST

DEFINIZIONE:
E' un test epicutaneo utilizzato per la diagnosi di allergopatia. Come dice il nome (to prick in inglese vuol dire pungere) consitono in somministrazioni di allergeni mediante puntura della superficie volare dell' avambraccio, alla ricerca di una reazione pomfoide rapportata a due controlli (soluzione fisiologica e istamina).

MODALITA' DI ESECUZIONE:
Dopo aver effettuato una accurata disinfezione della superficie da trattare (porzione volare dell' avambraccio), si pongono delle gocce di soluzione contenente l' allergene, avendo cura di segnare su un foglio gli allergeni corrispondenti alle zone di somministrazione . Generalmente in basso, vanno poi poste le gocce di soluzione di controllo contenenti fisiologica (controllo negativo) e istamina allo 0,1% (controllo positivo). Successivamente si eseguono piccole punture superficiali sopra le gocce di soluzione con dispositivi monouso dotati di punta acuminata.
Dopo 15-30 minuti si valuta la presenza di eritema o reazione pomfoide.
In caso di reazione positiva è in uso la tecnica di registrazione consistente nel delineare il contorno del pomfo con un pennarello, per poi applicare sulla zona interessata del nastro adesivo trasparente. La traccia grafica impressa sul nastro adesivo verrà poi riportata su un' apposita scheda per fornire la misura delle dimensioni della reazione pomfoide.

INTERPRETAZIONE DEI RISULTATI:
La risposta all' allergene viene giudicata positiva quando la sua inoculazione determina la formazione di un pomfo di almeno 3 mm.

CONTOINDICAZIONI ALL' ESECUZIONE DEL TEST:
- soggetti con lesioni cutanee nella zona di inoculazione.
- soggetti con dermografismo.
- soggetti in terapia con farmaci in grado di alterare la risposta al test, come antistaminici (consigliato wash-out di almeno 72 h) o steroidi (consigliato wash-out di almeno1 settimana).
- soggetti che assumono terapia desensitivizzante.
- soggetti di età inferiore ai 3 anni.

EFFETTI COLLATERALI:
Anche se piuttosto rari, variano dalle reazioni indesiderate locali a quelle anafilattiche sistemiche.