Il ruolo dei cannabinoidi nello sviluppo della steatosi epatica


Un recente studio pubblicato sull' Association of American Physicians and Surgeons (AAPS) Journal ci informa della correlazione tra i cannabinoidi e la comparsa di steatosi epatica, il cui sviluppo sembra mediato dai recettori per i cannabinoidi CB1 e CB2.
Gli agenti steatogenetici, come l' etanolo o una dieta ricca di grassi, sembrano potenziare l' attività dei CB1, mediante un meccanismo di up-regulation sulla produzione di endocannabinoidi

(2-arachidonoilgliceolo e anandamide), un' azione tra l' altro indotta anche dall' obesità.
L' attivazione dei recettori CB1 è dovuta al potenziamento del fattore di trascrizione lipogenica SREBP-1c (sterol regulatory element-binding protein-1c) il quale induce i geni per gli enzimi coinvolti nella sintesi degli acidi grassi, quali l' Acetil-CoA carbossilasi (ACC, Acetyl-CoA Carboxylase) e l' Acido Grasso Sintetasi (FAS, Fatty Acid Synthase) ed è anche coinvolto nell’ inibizione della lipolisi e nell’ esterificazione degli acidi grassi in trigliceridi, esercitando una down-regulation sulla carnitina palmitoil transferasi 1.
Questo comporta sia un aumento della sintesi degli acidi grassi che una riduzione della loro beta-ossidazione, col risultato di favorire lo sviluppo del processo steatosico.
Inoltre, una dieta ricca di grassi, oltre a determinare l' attivazione dei recettori CB1, sembra esercitare lo stesso effetto anche sui CB2, già noti in letteratura come fattori promuoventi la steatosi, sia quella di origine non alcolica che quella dei soggetti affetti da epatite C, sebbene il meccanismo non sia ben chiaro.
Ulteriori studi inoltre segnalano che i recettori per i cannabinoidi determinano un accumulo di lipidi negli epatociti anche nei modelli in vitro e che il meccanismo di downregulation è reciproco. Inoltre la somministrazione di antagonisti dei CB1, sempre in vitro, ha parzialmente ridotto l'azione steatosizzante, aprendo nuovi scenari terapeutici.

BIBLIOGRAFIA:
Purohit V, Rapaka R, Shurtleff D - Role of cannabinoids in the development of fatty liver (steatosis) - AAPS Journal - 12(2):233-7 - 2010.
De Gottardi A, Spahr L, Ravier-Dall'antonia F, Hadengue A - Cannabinoid receptor 1 and 2 agonists increase lipid accumulation in hepatocytes - Liver Int. 2010 Jun 29. [Epub ahead of print].
Mallat A , S Lotersztajn - Endocannabinoids and their role in fatty liver disease - Dig Dis - 28 (1) :261-6 - 2010.